Barriere a chiusura automatica contro le alluvioni

SCFB – Self Closing Flood Barrier

 

Self Closing Flood Barrier SCFB

SCFB è realizzato con base in acciaio o in cemento. Le versioni in acciaio vengono fornite in dimensioni standard e che possono essere assemblate in un unico elemento. Con la costruzione brevettata, le pareti forniscono pieno supporto all’interno del bacino e possono essere costruire fino a lunghezze illimitate. I sistemi sono testati fino ad una resistenza di 10 volte la pressione massima dell’acqua .

SCFB – Con base in acciaio

La versione SCFB con base in acciaio è inossidabile ed è il tipo più comune. Fino a 8 metri gli elementi sono consegnati completi dalla fabbrica in tutte le altezze. Per lunghezze superiori la barriera è costituita da elementi di 4 metri ciascuno. Gli elementi sono collegati con una flangia e possono essere costruiti fino alle lunghezze desiderate .

 

 

SCFB – Possibilità di applicazione

 

SCFB per innalzamento argini delle dighe

Non è più necessario sollevare argini che modificano permanente la natura circostante. Con il sistema SCFB si ottiene una diga più forte e solo un innalzamento temporaneo, quando è necessario. Le altezze di protezione standard sono: 500, 1000, 1250, 1500, 2000, 2500 mm, le lunghezze SCFB standard in acciaio sono 4.000 millimetri.

Il sistema SCFB può essere costruito in lunghezza illimitata.
La barriera, così realizzata, è quasi esente da manutenzione.

SCFB In un muro di contenimento/parapetto

In situazioni banchina con un basso muro di contenimento, che ha anche la funzione di
parapetto, dove la vista dell’ambiente è importante e dove non è possibile costruire un muro alto permanente, il SCFB è la soluzione giusta.
Con il SCFB costruito nella parete esistente è facile ottenere una protezione solida ed elevata senza perdere la vista.
Nell’immagine si vede il SCFB attuato senza pozzetti di servizio. lo scarico deve essere posizionato al di sotto del tubo di scarico dell’acqua della barriera. SCFB altezze di protezione standard ono: 500, 1000, 1250, 1500, 2000, 2500 mm.

SCFB nelle autostrade

Anche lungo o attraverso un’autostrada o ferrovia con carichi pesanti il sistema SCFB può resistere alle alluvioni. L’uso di un SCFB in un’applicazione autostradale richiede un trasferimento di carico per ridurre gli effetti dei maggiori carichi supplementari. Alternativamente il bacino deve essere progettato per i carichi superficiali derivanti dai carichi autostradali.SCFB altezze di protezione standard sono: 500, 1000, 1250, 1500, 2000, 2500 mm. elemento lunghezze SCFB standard in acciaio sono 4.000 millimetri. Con gli elementi del SCFB può essere costruita nella lunghezza desiderata. Lo standard SCFB è adatto a carichi di traffico di classe C250 – 55 *1,45 (carichi puntuali verticali * coefficiente dinamico)

SCFB in un corso d’acqua

Un SCFB personalizzato con una parete galleggiante cava può essere collocato in un affluente del fiume o alla foce per stabilizzare il livello di afflusso. Il sistema SCFB viene posto sott’ acqua, parzialmente sotto il fondo dell’ affluente ed è in genere totalmente sott’acqua. L’acqua dell’ affluente scorre normalmente sopra la barriera. Il bacino e la parete mobile vengono riempite con acqua. Ad un certo livello d’acqua il muro galleggiante salirà per proteggere l’entroterra da affluenti con livelli di apporto superiori al normale.

SCFB in un bacino di stoccaggio

Il SCFB può essere usato come bacino di stoccaggio acqua su piazze urbane o nei parchi per servire come una soluzione temporanea per trattenere acqua piovana.

SCFB – Con base in cemento

Molto utilizzata è la tipologia SCFB con base prefabbricata in calcestruzzo. Le barriere con lunghezza superiore a tre metri devono essere gettate in opera.

 

 

SCFB con base prefabbricata in cemento

SCFB con base prefabbricata in cemento come si vede dall’immagine, presenta una base di calcestruzzo con la parete mobile galleggiante al suo interno. Gli elementi in calcestruzzo sono rinforzati con l’acciaio.Gli elementi prefabbricati hanno una lunghezza di due metri e possono essere assemblati tra loro con una guarnizione di gomma.

SCFB con base gettata in opera

SCFB con base gettata in opera, come mostra l’immagine, deve essere realizzata insieme alle fondazioni. Le fondazioni e le sponde laterali devono essere ancorate fortemente tra loro. Le grandi lunghezze sono meno adatte in aree dove possono verificarsi terremoti, in queste situazioni infatti è consigliabile utilizzare elementi in calcestruzzo o acciaio prefabbricati.

SCFB pacchetto

  • Parete galleggiante: parete di poliestere completa di materiali di chiusura e di connessione in gomma.
  • Coperchio e tenuta lamiere : acciaio zincato con software di montaggio ed ascensore occhi.
  • blocco di supporto : acciaio zincato con software di montaggi .

Il formato differente su ordine speciale.

Self Closing Flood Barrier SCFB – Fossa di servizio

La fossa di servizio è una parte fondamentale per il funzionamento delle barriere SCFB. Viene fornita con o senza pompa, ma questo elemento è necessario quando l’acqua di superficie non si abbassa di livello abbastanza velocemente.

SCFB con fossa di servizio standard

La funzione della fossa di servizio è quella di far stabilizzare la barriera attraverso l’entrata dell’acqua. Il livello ideale della fossa di servizio è di 10 cm sotto il livello di inondazione. Lo scarico dell’acqua è controllato da una valvola di non ritorno nel tubo di scarico. La fossa può essere riempita in modo che la parete di contenimento sia mobile e accessibile per il controllo.

Fossa di servizio con pompa

Il riempimento della fossa di servizio è lo stesso della fossa di servizio standard. Lo scarico è controllato dalla pompa, che si accende quando il livello dell’acqua è sceso sotto il livello di inondazione. Per la manutenzione devono essere chiusi il tubo di aspirazione e la valvola di scarico della pompa . La fossa servizio può ora essere riempita in modo che il muro di contenimento sia mobile e accessibile per la manutenzione.

Barriere SCFB youtube play